sabato 1 dicembre 2012

Raffrescatore Evaporativo: Munters ESAC™ FC



I raffrescatori evaporativi serie ESAC™ FC si basano sul principio naturale dell’utilizzo dell’ acqua per regolare la temperatura e rinfrescare l’aria. Il sistema crea un clima interno gradevole con un ottimo rapporto tra umidità e temperatura.
I raffrescatori evaporativi si servono, in particolare, dei pannelli di raffreddamento evaporativi CELdek®.




Un sistema di distribuzione dell’acqua e una pompa mantengono sempre umidificati i pannelli. Un grande ventilatore centrifugo all’interno della macchina aspira l’aria dall’esterno mediante il pannello; l’aria attraversa il pannello e si raffredda. Viene quindi forzata dal ventilatore nei locali da raffrescare.


Principio teorico
Il raffrescamento evaporativo è un processo adiabatico a entalpia costante: ovvero è costituito dallo scambio di energia tra acqua e aria; l’energia necessaria per evaporare l’acqua viene prelevata dall’aria riducendone quindi la sua temperatura.
L’energia nell’aria può essere suddivisa in due parti: il calore sensibile, cioè quello percepito e quantificabile che si ottiene
misurando la temperatura dell’aria; il calore latente, cioè l’energia utilizzata per evaporare l’acqua nell’aria.
I raffrescatori evaporativi  aumentano il calore latente diminuendo quello sensibile, senza aver bisogno di una fonte esterna.
 

HVACblog - il primo blog professionale sulla climatizzazione Copyright © 2013 -- Template created by O Pregador -- Powered by Blogger